Chang La Jungla misterosa 1927

Chang

Pubblicità

Dicembre 1927. Questo film della Paramount è stato proiettato in una privatissima visione a Villa Savoia, alla presenza dei Sovrani e delle Principesse Reali, riscuotendo l’approvazione più sincera degli Augusti spettatori. Identico entusiasmo provocato da Chang presso un pubblico d’eccezione raccolto nei saloni dell’Ambasciata inglese a Roma, dove il grandioso film è stato proiettato per espresso desiderio dell’ambasciatore Sir Graham che in Inghilterra e in America aveva sentito magnificare le bellezze di questo colosso della cinematografia moderna.

Più che un film Chang è un documento cinematografico di alto valore artistico e scientifico. Altre volte il cinematografo aveva tentato di riprodurre sullo schermo per i pubblici di tutto il mondo visioni di terre e di uomini lontani e sconosciuti, di rappresentare per mezzo di quel miracolo che è la cinematografia tutto ciò che di sconosciuto e di misterioso v’è nel vasto mondo. Ma non sempre – forse mai – lo sconosciuto e il misterioso erano apparsi sullo schermo così come sono nella tremenda realtà.

Con una solenne cerimonia ufficiale i rappresentanti inglesi della Paramount hanno consegnato ai dirigenti del Museo Britannico, per la Sezione Storia Naturale una  copia del film racchiusa in un artistico cofano portante una targa commemorativa dell’avvenimento.

Dentro al cofano era stato posto anche un opuscolo illustrante tutti i mezzi adoperati per la ripresa del film ed uno speciale apparecchio fonografico atto a riprodurre i suoni della Jungla e le voci dei suoi abitanti.

Il cofano, accuratamente sigillato, non verrà aperto prima del 1977, ossia 50 anni dopo la prima rappresentazione di Chang.

Il film fu proiettato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 2003. Che fine ha fatto il cofano con il film e l’apparecchio fonografico? 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...